5×1000 : il modo più semplice per sostenerci

Bambini più Diritti cammina da oltre dieci anni anche grazie a tutti coloro che hanno scelto di sostenerla donandole il 5×1000. Un gesto semplice, senza costi, ma che si traduce in nuova linfa per i nostri progetti. Eppure è una forma di solidarietà ancora non abbastanza conosciuta e diffusa. Proviamo a fare chiarezza con un piccolo vademecum.

Cos’è il 5×1000? 

E’ un particolare tipo di donazione collegata alla dichiarazione dei redditi. In parole semplici, dal 2006, lo Stato dà a ciascun contribuente la possibilità di decidere a chi destinare una quota delle imposte che deve versare, scegliendo tra le associazioni senza scopo di lucro che operano nel sociale.

Devolvedno il 5×1000 a Bambini più Diritti, quindi, non verserai nulla in più di quanto già dovuto; semplicemente, avrai la libertà di donare a chi vuoi tu una piccola parte di quei soldi.

Chi può donare il 5×1000?

Tutti coloro che percepiscono un reddito, sia da lavoro dipendente che autonomo, anche se sono esentati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. A differire sono le modalità, come vedremo tra poco.

Cosa faremo con il tuo 5×1000?

Continueremo a fare ciò che già facciamo, ma con più forza. Continueremo a costruire percorsi di inserimento sociale dedicati ai ragazzi a rischio di emarginazione. Percorsi che partono dalla protezione, dal soddisfacimento dei bisogni primari (cibo, casa, vestiti,ecc), passano per l’istruzione e arrivano alla formazione professionale a all’inserimento lavorativo. Un viaggio di accompagnamento verso l’età adulta, verso l’autonomia, verso una compiuta presenza nella società.

Come si dona il 5×1000?

Basta una firma!

Chi è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi (indipendentemente dal modello utilizzato: Redditi, 730, Certificazione Unica) deve firmare l’apposito riquadro (posizionato a chiusura della dichiarazione):

SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997

…ed inserire il codice fiscale di Bambini più Diritti:

97416090583

Chi è esentato dalla presentazione della dichiarazione può donare comunque il 5×1000 inserendo codice fiscale dell’associazione e firma nell’apposita scheda integrativa al CU (Comunicazione Unica). La scheda va poi consegnata presso un ufficio postale o uno sportello bancario.

Il 5×1000 è come l’8×1000?

Il funzionamento è simile ma sono due cose diverse. Donare il 5×1000 non ti impedisce di donare anche l’8×1000 (dedicato alle istituzioni religiose) e magari anche il 2×1000 (pensato per sostenere la ricerca scientifica).

 

Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.