Le Colonne d’Ercole

Colonne d'ErcoleAccoglienza per minori in condizioni di disagio

Anno: 2015 – in corso

Tra il gennaio ed il luglio del 2015, Subiaco, cittadina in provincia di Roma, ha visto nascere due importanti realtà sociali dedicate ai ragazzi in difficoltà. Si tratta de “Le Colonne d’Ercole”, due comunità di accoglienza per minori soli, di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. Le Comunità sono gestite da Bambini+Diritti in associazione temporanea di imprese come “Virtus Italia”.
Il nome del progetto spiega molto della volontà e delle potenzialità di queste strutture, che vogliono proporsi come luogo dove si costruisce una vera integrazione, capace di gettare un ponte oltre i pregiudizi, un collegamento tra storie e culture diverse. Le colonne d’Ercole, nell’antichità, marcavano la fine del mondo allora conosciuto, simboleggiano quindi una sfida ambiziosa e coraggiosa. Ma le colonne d’Ercole sono anche il luogo dove Europa ed Africa si sfiorano, quasi si toccano, una lingua di mare che unisce due continenti che devono cominciare a parlarsi in un linguaggio nuovo se vogliono vincere le sfide del futuro.
Le Colonne d’Ercole quindi, fedeli a questa missione, non si limitano ad ospitare i ragazzi in una casa confortevole, ma li aiutano a tracciare il loro percorso all’interno della società, ad emanciparsi.