Cosa sta accadendo in Burkina Faso?

Una breve ma approfondita rassegna stampa, per capire un pò meglio cosa sta accadendo in Burkina Faso, sconvolto da un sanguinoso attentato qualche giorno fa. Il terrorismo cerca di colpire al cuore una nazione giovane che si sta incamminando sulla strada della democrazia. Un paese a cui Bambini+Diritti è particolarmente vicina e in cui è presente con il progetto “Semi di Baobab“.

Conoscere il Burkina Faso

Dove si trova il Burkina Faso? Qual è la sua storia recente? Chi ha firmato l’attacco terroristico? Perchè? Con il suo solito stile semplice e conciso, il quotidiano online Il Post, traccia una scheda riassuntiva per provare a rispondere a tutte queste domande. Un articolo utile ad inquadrare il paese, i suoi rapporti con gli stati confinanti ed il ruolo dell’Islam.

L’attacco di Al-Qaeda

The Post Internazionale dedica un ampio articolo alla ricostruzione dell’attentato che, il 15 gennaio, ha sconvolto Ouagadougou, capitale del paese africano, provocando oltre 20 morti di 18 nazionalità diverse.

La voce del Burkina

Le Pays è uno dei principali quotidiani del Burkina. Per questa ragione il portale del magazine Internazionale ha selezionato e tradotto un suo articolo, in cui si cercano di indagare le ragioni che hanno armato gli attentatori.

Un problema geopolitico

Per chi ama gli approfondimenti geopolitici, molto interessante il breve ma denso articolo dedicato all’argomento da Limes. Un testo rapido ma ricco di riferimenti esterni che consentono un’inquadramento molto più complesso della vicenda.

Colpito un paese simbolo

Attaccare il Burkina Faso significa colpire un paese simbolo di tolleranza e di convivenza pacifica. Una nazione che sta faticosamente ma inesorabilmente camminando verso una democrazia compiuta. Lo spiega Lorenzo Maria Alvaro su Vita.

Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.