Doposcuola di quartiere

2Doposcuola di quartiere per ragazzi disagiati

Anno: 2006 – 2008
Partner: Parrocchia San Girolamo al Corviale – Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) – Istituto “R. Uccella”

I primi anni di vita dell’Associazione sono stati caratterizzati dalla focalizzazione su progetti di sostegno allo studio e all’educazione pensati per ragazzi in condizioni di disagio sociale. Sono nate così, tra il 2006 ed il 2008, tre esperienze di “doposcuola di quartiere”, due a Roma e una a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Nel 2006, nel popolare quartiere periferico del Corviale (Roma), ha preso il via il doposcuola “Don Milani”, presso i locali della parrocchia San Girolamo al Corviale, rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria.
Parallelamente, a Ponte di Nona, altra zona romana a forte disagio sociale, è nato “To You”, uno spazio educativo “di seconda opportunità”, rivolto a quei ragazzi e a quelle ragazze che, pur avendo superato i 16 anni, ancora non avevano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado.
Infine, nel 2008, l’esperienza di doposcuola è stata replicata a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), presso la scuola “R. Uccella”, per rispondere al bisogno formativo degli alunni provenienti dall’Istituto Autonomo Case Popolari.