Illuminiamo il futuro, anche B+D al fianco di Save the Children

bollino defBambini+Diritti ha scelto di aderire alla campagna “Illuminiamo il Futuro”, promossa da Save the Children. L’obiettivo è “illuminare” i tanti bambini che, in Italia, vivono in condizione di disagio socio economico, attraverso una catena di iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che spaziano dal gioco, all’educazione, all’informazione.

Illuminiamo il futuro

Una lampada da scrivania rossa, da cui esce un cono di luce giallo vivo. E’ questo il simbolo che Save the Children ha scelto per la campagna “Illuminiamo il futuro”. Un logo che riprende quello presente sui cosiddetti “Punto Luce”, centri di aggregazione per bambini e famiglie che l’organizzazione no profit, da qualche anno, sta aprendo in varie zone d’Italia, soprattutto periferiche. Con “Illuminiamo il futuro”, la onlus vuole accendere i riflettori sulle condizioni di disagio in cui molti minori sono costretti a vivere, anche nel nostro paese. Benessere diffuso e sviluppo economico, infatti, non ci mettono al riparo dalla presenza di profonde sacche di degrado ed abbandono, che costringono circa 1 milione di bambini ad una vita senza diritti fondamentali.

Per questa ragione, dal 9 al 15 maggio, l’Italia verrà illuminata da decine di iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica ed avviare concreti processi di partecipazione ed aiuto. Gli eventi saranno coordinati da Save the Children, ma realizzati da numerose associazioni già presenti ed attive sul territorio. Tutte le informazioni su date e luoghi possono essere reperite sul sito dedicato: www.illuminiamoilfuturo.it.

L’impegno di bambini+Diritti

C’è uno strumento che, più di tutti, può essere utilizzato per garantire a tutti i bambini un’esistenza libera e dignitosa. E’ l’educazione. Ed è per questo che, fin dalla sua fondazione, Bambini+Diritti ha scelto di concentrarsi su progetti ed interventi che mettessero al centro il tema educativo e dell’istruzione: programmi di alfabetizzazione dedicati alla popolazione rom, corsi gratuiti di italiano per stranieri, eventi formativi ed informativi sui diritti dei minori, ecc.

In occasione di “Illuminiamo il futuro”, l’Associazione ha scelto di promuovere un’iniziativa dedicata ai temi dell’ambiente, del rispetto della natura, dell’adozione di corretti stili di vita. Nella suggestiva cornice della Fattoria Educativa Parco degli Aceri, uno spazio verde che B+D gestisce nel comune di Subiaco, verranno organizzate passeggiate guidate nei boschi, alla scoperta degli alberi, dei fiori e delle essenze dei Monti Simbruini. Un modo per consentire ai più piccoli di riscoprire e rivalutare il contatto con il mondo naturale, spesso molto difficile per chi vive in città.

Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.