Parco degli Aceri, la fattoria che insegna

Bambini+Diritti ha recentemente rilevato la gestione della Fattoria Educativa Parco degli Aceri, nel cuore dei Monti Simbruini, a pochi passi da Roma. La struttura è pronta ad accogliere famiglie e scuole con laboratori ed attività didattiche incentrare sul contatto con la natura, la riscoperta delle tradizioni e la corretta alimentazione.

Un gioiello naturale

Arroccata su una montagna, nascosta dai boschi, affacciata sulla città di Subiaco; ciò che rende unica la Fattoria Educativa Parco degli Aceri è la bellezza dei luoghi che la circondano. La struttura, infatti,  è immersa nel suggestivo scenario del Parco Regionale dei Monti Simbruini, in un territorio dove natura, cultura e storia si intrecciano in maniera indissolubile. A pochi passi ci sono il monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica, luoghi simbolo del monachesimo europeo; a valle scorre il fiume Aniene, con le sue acque gelide ed il suo incedere impetuoso.

Varcato il cancello di legno di Parco degli Aceri, adulti e bambini entrano in contatto con uno spazio dove regnano la tranquillità, l’aria pulita, l’assoluto rispetto per piante ed animali.

L’offerta formativa

Bambini+Diritti Onlus ha rilevato la gestione della Fattoria nell’ottobre del 2015 e da novembre, dopo qualche lavoro di ristrutturazione, l’ha riaperta al pubblico. Parco degli Aceri propone a famiglie e scuole laboratori didattici incentrati sul contatto con la natura, l’ecologia e l’eco-sostenibilità, la riscoperta delle tradizioni agricole, la corretta e sana alimentazione. Nei locali della Fattoria si può imparare a fare il pane e l’olio, a riciclare i materiali in maniera creativa, a scegliere con cura i cibi più sani. Passeggiando nel parco si può entrare in contatto con gli animali (cavalli, pecore, galline, asini, ecc) e con la natura, imparare a riconoscere gli alberi e i fiori, scoprire la vita brulicante che si nasconde nei boschi.

Didattica…e non solo!

Parco degli Aceri, però, non è solo didattica, ma anche il luogo ideale per chi voglia godersi un ambiente naturale rigenerante. Bambini+Diritti è lieta di ospitare scout, gruppi organizzati, associazioni, che possono scegliere la Fattoria per giornate di team building, ritiri, esperienze di coaching, ecc.

E nel week end il Parco mette a disposizione le sue aree pic-nic attrezzate (con tavoli e barbecue) per pic nic e feste.

Insomma, Parco degli Aceri è davvero un luogo “per tutti i gusti”. Sta a voi scegliere in quale modo viverlo!